Il RICICLO dei TAPPI di SUGHERO a SOSTEGNO di un PROGETTO di ACCOGLIENZA

Il progetto “Codroi/po_lis” (v. scheda), che prevede attività di accoglienza e assistenza alle persone richiedenti la protezione internazionale, verrà sostenuto anche dai proventi derivanti dal riciclo dei tappi di sughero. L’iniziativa della raccolta differenziata dei tappi usati è stata ideata da Amorim, azienda leader mondiale nella produzione di tappi, ed è promossa a livello locale dal CeFAP, ente di formazione nel settore agricolo, ambientale, forestale e alimentare, presente con sedi proprie a Codroipo e Tolmezzo, da sempre impegnato nel rispetto dell’ambiente in un’ottica che favorisca la crescita del territorio secondo criteri di sviluppo sostenibile.

Con la raccolta differenziazione “spinta” il tappo di sughero che ha concluso la sua funzione enologica, da rifiuto diventa risorsa, viene sottratto al circuito dei rifiuti per una nuova vita, sia economica sia sociale. I tappi usati vengono raccolti, selezionati, macinati e re-immessi nel sistema economico come materiale per l’edilizia (es. pannelli isolanti), per il design d’arredamento, come componenti per il settore automobilistico e aeronautico, come pannelli ecoassorbenti anti inquinamento.

Per Amorim, oltre che un progetto a tutela dell’ambiente, si tratta a tutti gli effetti anche di un “progetto ETICO” in quanto il ricavato dalla cessione del tappo-rifiuto viene devoluto a sostegno di un progetto sociale di un’organizzazione non lucrativa di utilità sociale (Onlus) operante sul territorio regionale, così come previsto dai criteri operativi dell’iniziativa. Il progetto Codroi/po_lis” ha durata triennale (2014-2016) ed è gestito dall’Associazione Nuovi Cittadini Onlus in collaborazione con l’Ambito distrettuale, il Comune di Codroipo e l’ASS n. 4.

Chi può aderire alla raccolta dei tappi di sughero usati? TUTTI. Aziende e cooperative quali cantine, frasche, agriturismi; esercizi commerciali quali bar, osterie, enoteche e ristoranti, ma anche soggetti privati e singoli che, in maniera libera aderisco al progetto e si impegnano nella raccolta. Più è puro il prodotto (sughero al 100%, no plastica, no silicone o materiale misto) maggiore è il suo valore. I tappi accumulati possono essere conferiti direttamente presso il CeFAP(Vicolo Resia, 3 – Codroipo) o presso la sede dell’Ass. Nuovi Cittadini (via Micesio, 31 – Udine). Per informazioni tel. 0432.502491.