VISITA della TV SLOVENA all’Associazione NUOVI CITTADINI ONLUS

È stata una gradita visita quella che Mirjam Muženic della Radio Televisione nazionale Slovena ha fatto il 13 agosto presso la sede dell’associazione Nuovi Cittadini Onlus a Udine insieme al collega cameramen Vili Kuzman. La giornalista, che segue la vita della comunità di lingua slovena presente a Trieste, è attenta anche a temi d’attualità come l’emergenza profughi, ovvero il dramma delle persone che dai paesi dell’Africa e del Bacino del Mediterraneo giungono in Italia alla ricerca di un luogo sicuro.

IMG_4841Dopo aver intervistato Rossana Marini presidente di Nuovi Cittadini Onlus che ha presentato le finalità e i progetti portati avanti della nostra Associazione, la giornalista ha incontrato gli operatori Umi Bana e Nicola Cordovado che hanno fornito informazioni sull’operatività dell’ente. Con l’aiuto della mediatrice culturale Fatumata Traorè, ha quindi dialogato con 9 ragazzi provenienti dal Mali, presenti in Italia dal mese di maggio e attualmente richiedenti asilo. Ha così conosciuto direttamente la storia di persone costrette a fuggire da situazioni di guerra e di pericolo, colto la drammaticità della situazione di chi ha dovuto abbandonare tutto, il pese d’origine, il lavoro, la casa, gli affetti e non sa se potrà mai rientrare nel suo paese. Questi ragazzi sono stati accolti in Italia nell’ambito dell’operazione umanitaria Mare Nostrum e quindi presi in carico da Nuovi Cittadini Onlus per rispondere ai loro bisogni primari e per seguirli nel percorso per il riconoscimento dello status di rifugiato.

I due reporter sloveni si sono emozionati nel sentire i racconti dei ragazzi maliani ed hanno avuto parole di stima per l’attività che viene svolta dell’Associazione (vai alla gallery e guarda le foto dell’incontro).

Il servizio realizzato dai giornalisti sloveni è passato sulla TV slovena ben tre volte nel mese di agosto: martedì 12 (h 18.30) su TV Capodistria, mercoledì 13 (h 19) e domenica 17 (h13) sul primo canale della TV nazionale slovena (http://4d.rtvslo.si/arhiv/prispevki-in-izjave-dnevnik/174290563)

I giornalisti della TV slovena con gli operatori dell’Associazione e la mediatrice culturale Fatumata Traorè