AL CINEMA… DI CORSA!

L’ASD Atletica 2000 di Codroipo, in collaborazione con il Circolo Culturale Lumière e l’Associazione Nuovi Cittadini onlus, organizza presso il prato della biblioteca comunale per sabato 6 giugno 2015 un evento all’insegna della voglia di conoscere, capire e agire.

Guidati da due temi apparentemente distanti, sport e caffè, i partecipanti saranno accompagnati in un percorso alla scoperta di culture e tradizioni diverse e dei molti punti di contatto che le avvicinano. Ma anche a prendere consapevolezza rispetto al valore e alla forza dell’attività sportiva fatta a diverse età e in differenti contesti.
cerimonia cafféSi inizia alle ore 18.00 con la “cerimonia del caffè” che sarà presentata da Abeba e officiata da Zainab, due signore di origine etiope che da anni fanno parte delle nostre comunità. Una bevanda quella del caffè, molto consumata nel nostro paese, ma staccata da quella fascinante ritualità ancora presente nel suo paese d’origine, l’Etiopia appunto. Sarà per tutti un momento dai ritmi suadenti e dai gesti armonici per degustare insieme questo elisir e per condividere le emozioni dell’incontro tra diverse culture e diversi palati.

Etiopi sono anche le atlete protagoniste del video The Town of running, due giovani promesse dell’atletica che Town_of_Runners_largesbocciano sull’altare del mezzofondo, gli altipiani dell’Etiopia, tra panorami di inusuale bellezza, il calore della gente e le contraddizioni di una società immersa nel progresso. Ma da un paese africano viene anche Halefom, un ragazzo eritreo giunto a Codroipo come richiedente asilo e inserito nel progetto di accoglienza del Comune di Codroipo e dell’Ambito distrettuale e affidato in gestione all’Associazione Nuovi Cittadini onlus. Gambe scattanti per chi ha dovuto abbandonare il proprio paese e i propri cari per trovare nell’ADS Atletca 2000 una nuova famiglia.

Halefom, atleta che si esprime al meglio nelle campestri e nelle distanze comprese tra i 5.000 m ed i 10.000 m, risulta uno dei migliori runner del Friuli Venezia Giulia ed ha rappresentato più volte la nostra regione in incontri nazionali.

Keepmoving65+

Ma non meno voglia di correre hanno anche molti agonisti over 65, come si vedrà nel filmato Keepmoving65+ , un documentario che analizza le loro passioni, la voglia di star bene, di esser ancora in forma e le soddisfazioni che si possono avere anche ad una certa età!

Le proiezioni avranno inizio a partire dalle ore 21.00. La partecipazione all’iniziativa è gratuita e aperta a tutti e in caso di pioggia si terrà presso la sede dell’UTE nella scuola di piazza Dante a Codroipo.