ORIENTA

Con il “Progetto ORIENTA”, NUOVI CITTADINI ONLUS ha strutturato e gestito un INFO-POINT Immigrazione, per rispondere alle differenti richieste dei cittadini stranieri regolarmente soggiornanti sul territorio dell’Ambito distrettuale codroipese.

Obiettivo del Progetto, dare continuità al processo di consolidamento del sistema integrato dei servizi di supporto all’integrazione sociale avviato nel corso degli anni in collaborazione con altri enti e con le realtà del privato sociale.

Ente proponente del “Progetto ORIENTA”, NUOVI CITTADINI ONLUS ha garantito attività di front office e ha effettuato interventi di “accompagnamento” individualizzati:

1.1   informazione sulla normativa in materia di immigrazione, orientamento e accompagnamento nel disbrigo delle pratiche burocratiche e amministrative

1.2   interventi di advocacy

1.3   assistenza e accompagnamento alla procedura prevista per il rimpatrio volontario assistito

Il progetto  è stato co-finanziato dalla Provincia di Udine nell’ambito del PIANO IMMIGRAZIONE 2010 _Servizi territoriali e sociali a favore della popolazione straniera immigrata. Partners dell’iniziativa, l’Ambito distrettuale di Codroipo con ACLI fvg.