VALORI

I nostri valori sono la promozione e la tutela dei diritti umani, la coesione sociale, la solidarietà, la qualità dell’esistenza, la partecipazione diffusa alla vita sociale e democratica.

Per questo indirizziamo il nostro impegno verso quei soggetti che non godono di una piena cittadinanza, a causa di carenze sul piano delle risorse soggettive (fisiche, materiali, familiari, sociali, culturali, cognitive, psicologiche), oppure per l’operare di oggettive condizioni di discriminazione che limitano le opportunità di accesso al lavoro e ai servizi pubblici e privati, i processi di costruzione sociale delle decisioni collettive, l’instaurazione di buone relazioni e la realizzazione dei propri progetti di vita.

Questi ostacoli possono presentarsi in relazione alle differenze di genere, di età, di status socio-economico, di appartenenza territoriale, etnico-nazionale, religiosa o politica, di condizione di salute fisica o mentale.

L’attività dell’Associazione è volta all’individuazione di tali situazioni, alla conoscenza dei loro meccanismi di diffusione, nonché alla proposta e messa in campo di azioni che possano contribuire in maniera concreta alla loro rimozione.